Abiyoyo
Italia
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato, nell’omonimo libro divulgativo è così da lui delineata “…e quando avremmo descritto i nostri ghiacciai, le nostre rupi e le gole delle Alpi e delle Prealpi, troveremo altri nuovi mondi da descrivere: le emanazioni gassose, le fontane ardenti, le salse, i vulcani di fango, i veri vulcani o vivi o spenti, il Vesuvio, l'Etna, poi ancora il mare e le sue isole, i climi diversi, le diverse zone di vegetazione, dalla subtropicale alla glaciale e così via discorrendo, ché l'Italia è quasi (non balbetto nel dirlo) la sintesi del mondo fisico."
 
A distanza di più di un secolo, noi oggi non balbettiamo alla stessa maniera nel dire che questo Bel Paese è ancora emblema di tante altre cose. Arte con i suoi innumerevoli monumenti, chiese palazzi, musei, resti archeologici. Artigianato, ceramica, ferro battuto, gioielli e quant’altro è frutto di estro e di fantasia unita ad una innegabile abilità tecnica dove il design italiano, emblema del made in Italy, riesce sempre vincente. Gastronomia che, varia e gustosa, offre prodotti doc e vini eccezionalmente competitivi sui mercati internazionali. Tradizioni paesane e feste popolari colorate dei suoi paesi. Folclore dei quartieri delle sue città, dei suoi mercati e mercatini, della sua musica e dei suoi dialetti, dell’allegria della sua gente e perfino del caos del traffico quotidiano che attanaglia le grandi città. Ospitalità e cortesia dei suoi albergatori e dei suoi ristoratori, della sua gente.
 
Ed il viaggio inizia alla ricerca di ciò che il viaggiatore si aspetta di trovare qui in questo stivale così stretto e così lungo da occupare un intero bacino, inizia con l’entusiasmo di chi vuole venire per essere protagonista di un itinerario indimenticabile dove antico e nuovo convivono su ogni pezzo di questa terra che merita, senza ombra di dubbio, di essere visitata e rivisitata per potere poi dire la mia Italia è questa.
All to know to see to eat to sleep to enjoy share
  • [Palmanova] Piccolo comune rinomato per la sua Piazzaforte costruita nel sec. XVI. Con il suo fossato, i bastioni, i rivellini, il... continue »
    view album
  • [Fogliano Redipuglia] Nel comune di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia è presente il Museo Storico Militare e Sacrario di Redipuglia, sulle pendici del monte Sei Busi, sede di aspri combattimenti nella prima guerra... continue »
  • [Tarvisio] Gli amanti della natura non si lasceranno sfuggire la possibilità di scoprire il Parco Nazionale di Tarvisio, molto grande e ricca, caratterizzata da folti boschi di abete rosso, di faggio e di pino... continue »
  • [Arona] Il Lago Maggiore, detto anche Verbano, è il più occidentale dei tre grandi laghi prealpini. Di origine... continue »
    view album
  • [Cittiglio] L’itinerario si svolge in gran parte lungo le sue sponde del ramo settentrionale del lago Maggiore, in un... continue »
    view album
  • [Gignese] Hotels: Grand Hotel BristolCorso Garibaldi. 28831, Baveno (VB). 4 stelle. Tel: +39 0323... continue »
    view album
  • [Roma] Roma è una di quelle città in cui è bello passeggiare, in cui ci si deve lasciare prendere di... continue »
    view album
  • [Roma] Il clima di Roma non è quasi mai nemico di chi la visita. Il freddo infatti non scende praticamente quasi mai su... continue »
    view album
  • [Alimena] Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo.Da Palermo a... continue »
    view album
  • [Bugnara] Regione aspra e montuosa dell’Italia peninsulare, l’Abruzzo ha fatto della protezione ambientale e del turismo sostenibile il suo biglietto da visita. I quattro Parchi Nazionali, d’Abruzzo,... continue »
  • [Arcevia] Regione situata tra il Mar Adriatico e l’Appennino, le Marche sono una perfetta sintesi dei paesaggi italiani. Le... continue »
    view album
  • [Bevagna] Polmone verde dell’Italia, questa Regione, l’unica non bagnata dal mare, è un luogo che impone di... continue »
    view album
12345next »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)