Abiyoyo
Italia
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato, nell’omonimo libro divulgativo è così da lui delineata “…e quando avremmo descritto i nostri ghiacciai, le nostre rupi e le gole delle Alpi e delle Prealpi, troveremo altri nuovi mondi da descrivere: le emanazioni gassose, le fontane ardenti, le salse, i vulcani di fango, i veri vulcani o vivi o spenti, il Vesuvio, l'Etna, poi ancora il mare e le sue isole, i climi diversi, le diverse zone di vegetazione, dalla subtropicale alla glaciale e così via discorrendo, ché l'Italia è quasi (non balbetto nel dirlo) la sintesi del mondo fisico."
 
A distanza di più di un secolo, noi oggi non balbettiamo alla stessa maniera nel dire che questo Bel Paese è ancora emblema di tante altre cose. Arte con i suoi innumerevoli monumenti, chiese palazzi, musei, resti archeologici. Artigianato, ceramica, ferro battuto, gioielli e quant’altro è frutto di estro e di fantasia unita ad una innegabile abilità tecnica dove il design italiano, emblema del made in Italy, riesce sempre vincente. Gastronomia che, varia e gustosa, offre prodotti doc e vini eccezionalmente competitivi sui mercati internazionali. Tradizioni paesane e feste popolari colorate dei suoi paesi. Folclore dei quartieri delle sue città, dei suoi mercati e mercatini, della sua musica e dei suoi dialetti, dell’allegria della sua gente e perfino del caos del traffico quotidiano che attanaglia le grandi città. Ospitalità e cortesia dei suoi albergatori e dei suoi ristoratori, della sua gente.
 
Ed il viaggio inizia alla ricerca di ciò che il viaggiatore si aspetta di trovare qui in questo stivale così stretto e così lungo da occupare un intero bacino, inizia con l’entusiasmo di chi vuole venire per essere protagonista di un itinerario indimenticabile dove antico e nuovo convivono su ogni pezzo di questa terra che merita, senza ombra di dubbio, di essere visitata e rivisitata per potere poi dire la mia Italia è questa.
All to know to see to eat to sleep to enjoy share
  • [Tarvisio] Gli amanti della natura non si lasceranno sfuggire la possibilità di scoprire il Parco Nazionale di Tarvisio, molto grande e ricca, caratterizzata da folti boschi di abete rosso, di faggio e di pino... continue »
  • [Palmanova] Piccolo comune rinomato per la sua Piazzaforte costruita nel sec. XVI. Con il suo fossato, i bastioni, i rivellini, il... continue »
    view album
  • [Fogliano Redipuglia] Nel comune di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia è presente il Museo Storico Militare e Sacrario di Redipuglia, sulle pendici del monte Sei Busi, sede di aspri combattimenti nella prima guerra... continue »
  • [Gignese] Hotels: Grand Hotel BristolCorso Garibaldi. 28831, Baveno (VB). 4 stelle. Tel: +39 0323... continue »
    view album
  • [Arona] Il Lago Maggiore, detto anche Verbano, è il più occidentale dei tre grandi laghi prealpini. Di origine... continue »
    view album
  • [Cittiglio] L’itinerario si svolge in gran parte lungo le sue sponde del ramo settentrionale del lago Maggiore, in un... continue »
    view album
  • [Palermo] Gli affreschi della sala raffigurano le fatiche dell'eroe greco Ercole (Eracle). Sotto la guida di Rosario La Luca, la... continue »
    view album
  • [Palermo] All'interno del quartiere la Kalsa (Mandamento Tribunali), accoglie l'ottocentesca Villa Garibaldi, dedicata all'eroe... continue »
    view album
  • [Amalfi] Le origini di Amalfi sono avvolte dalle nubi della leggenda, fondata del divino Ercole forse, che la scelse per seppellirvi l’amata Amalfi, la ninfa dagli occhi color di mare… ad ogni modo tutte... continue »
  • [Roma] Roma è una di quelle città in cui è bello passeggiare, in cui ci si deve lasciare prendere di... continue »
    view album
  • [Lazio] Per vivere un po’ di Roma notturna i quartieri più vivi e ricchi di locali sono sicuramente quelli di... continue »
    view album
  • [Roma] Oltre alla sopracitata San Lorenzo, qualche locale divertente è situato a Testaccio ed intorno a Piazza Navona.... continue »
    view album
12345next »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)