Abiyoyo
Le Regioni d'Italia
Ognuna delle 20 regioni italiane (Art. 131 Cost.) è un ente autonomo, con statuti e poteri propri, secondo quanto sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
 
Cinque sono le regiorni d'Italia a statuto speciale: Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Sicilia. Il Trentino-Alto Adige (Südtirol) ha inoltre due province autonome (Trento e Bolzano), le quali godono di poteri corrispondenti a quelli delle Regioni.
 
La lingua ufficiale delle Regioni Italiane é l'italiano (derivante dal dialetto fiorentino). Inoltre con la legge n. 482 del 1999, il Parlamento Italiano ha riconosciuto ufficialmente altre 12 lingue: friulano, ladino, tedesco, sloveno, occitano, francese, francoprovenzale, albanese, greco, sardo, catalano e croato. In virtù dell'Art. 2 della suddetta legge, si afferma: "In attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con i princípi generali stabiliti dagli organismi europei e internazionali, la Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo".
 
Altre lingue minoritarie - non riconosciute ufficialmente, ma correntemente parlare - sono il Piemontese, il Lombardo, il Ligure, l'Emiliano e Romagnolo, il Siciliano, il Napoletano ed il Veneto.
All to know to see to eat to sleep to enjoy share
  • [Alimena] Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo.Da Palermo a... continue »
    view album
  • [Pedace] Punta dello stivale stretta tra due mari, la Calabria regala un viaggio affascinante nella storia. Le tante dominazioni, che qui si sono succedute, lasciando impronte indelebili e sovrapponendosi nei millenni... continue »
  • [Cancellara] La piccola Basilicata, anche conosciuta come Lucania, porta con sé il fascino dei luoghi inesplorati. Regione tra le meno densamente abitate d’Italia, è terra di argilla e boschi, di pietra... continue »
  • [Bugnara] Regione aspra e montuosa dell’Italia peninsulare, l’Abruzzo ha fatto della protezione ambientale e del turismo sostenibile il suo biglietto da visita. I quattro Parchi Nazionali, d’Abruzzo,... continue »
  • [Arcevia] Regione situata tra il Mar Adriatico e l’Appennino, le Marche sono una perfetta sintesi dei paesaggi italiani. Le... continue »
    view album
  • [Bevagna] Polmone verde dell’Italia, questa Regione, l’unica non bagnata dal mare, è un luogo che impone di... continue »
    view album
  • [Fonte] Situato nell’Italia nord-orientale, il Veneto è la Regione più visitata d’Italia, merito senza... continue »
    view album
  • [Agnadello] Regione dell’Italia nord-occidentale, la Lombardia è spesso identificata con Milano, la più... continue »
    view album
  • [Cairo Montenotte] Una lingua di terra stretta tra mare e monti, la Liguria è tutta uno scorcio: dal labirinto dei vicoli genovesi... continue »
    view album
  • [Saint-Christophe] Regione a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale, la Val d’Aosta è un paesaggio fatto di neve e ghiacciai, verdi pascoli e gole strette, laghi e boschi, cascate e vette disegnate... continue »
  • [Murisengo] Il Piemonte, Regione dell'Italia Settentrionale, il cui nome significa letteralmente “ai piedi dei monti”, è un luogo tutto da esplorare: la Torino dalla celata bellezza che si svela solo... continue »
  • [Osoppo] Regione a statuto speciale dell’Italia Nord-Orientale, il Friuli-Venezia Giulia è un mosaico di culture, a... continue »
    view album
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)