Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
Il Chiostro di Monreale
Stupendo esempio di architettura bizantina è il Chiostro eseguito sul finire del XII secolo. Austera nella sua impostazione architettonica, la costruzione a pianta quadrata è incorniciata da un portico ad archi ogivali a doppia ghiera, con singolare “toro” nell’intradosso. Gli archi poggiano su 114 coppie di colonne binate particolarissime per ricchezza e varietà della decorazione. Molte colonne presentano incrostazioni policrome musive di chiara ispirazione orientale mentre altre sono caratterizzate da intarsi ed arabeschi di matrice moresca; fanno eccezione le colonne poste ad ogni angolo della costruzione e quelle che compongono l’angolo del chiostrino quadrato di sud-ovest in cui sono scolpite figure di animali in un rigoglioso intreccio vegetale. Questa piccola costruzione di impronta chiaramente araba, racchiude al suo interno una meravigliosa fontana con vasca circolare, al centro della quale l’acqua fuoriesce da una colonna abilmente intagliata a forma di fusto di palma stilizzato. La ricchezza decorativa e l’estro dei realizzatori divengono manifesti nella realizzazione dei capitelli poggianti sulle colonne del chiostro. Di notevole interesse artistico sono: il capitello della Donazione, un capitello in cui un uomo uccide un toro (chiara allusione al culto mitraico) e quello in cui viene raffigurato un acrobata che per la particolarità della posizione assunta ricorda in modo inequivocabile la Trinacria. Il chiostro va collocato all’interno di un vasto complesso abaziale, un tempo sede del Convento dei Benedettini e oggi sede della Galleria Civica di Arte Moderna Giuseppe Sciortino.
 
Info: 091 6404403
Orari di visita: Lun/Sab 09.00-19.00. Dom e Festivi 09.00-13.00
 
book
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo. Da Palermo a Siracusa, dal Catanese al... continue »
Comments
Related TAGS
No comments yet.
To comment you have to log in. Not registered yet? Sing up here.
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)