Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio fu fatto edificare dal pretore Pietro Speciale sotto la guida di Giacomo Benfante tra il 1463 al 1478 ma l’attuale stato del palazzo è opera di Giuseppe Damiani Almeyda. Il prospetto è caratterizzato da un cornicione sotto al quale si trova una statua di S. Rosalia e gli scudi con le insegne della città e del viceré di Castro; al di sotto vi è un orologio da torre fatto giungere da Parigi nel 1864. Nelle metope sull'architrave dell'ingresso si trovano gli stemmi egli antichi quartieri della città. Al primo piano del palazzo si trova la statua del Genio di Palermo su una conca marmorea con il serpente che si nutre al suo petto e la scritta Panormus Conca aurea suos devorat alios nutrit e simboleggia il dio del tempo Saturno, protettore pagano della città. L’intero Palazzo è caratterizzato dalla presenza di molte opere d’arte, consiglio anche di visitare le belle sale del Palazzo, tra cui ricordo Sala delle Lapidi, la Sala Rossa e la Sala Gialla.
book
Goethe, quando al termine del suo viaggio in Sicilia nel 1787, disse: “l’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in... continue »
Capire Palermo attraverso i suoi mercati storici é un canale privilegiato, per arrivare al centro della sua cultura popolare e della sua ottima... continue »
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo. Da Palermo a Siracusa, dal Catanese al... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)