Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
I Quattro Canti
Quattro Canti è il nome di una piazza ottagonale che funge da intersezione fra i due principali assi viari della Palermo antica: Via Maqueda ed il Cassaro. Il nome esatto dello spazio è Piazza Vigliena ma è anche conosciuta come Teatro del Sole perché durante le ore del giorno almeno una delle quinte architettoniche è illuminata dal sole. Agli angoli della piazza si elevano quattro palazzi secenteschi i cui prospetti sono caratterizzati da una stupenda suddivisione in tre ordini: nel piano inferiore le 4 stagioni; nel secondo ordine i re spagnoli tra i quali Carlo V e nel terzo ordine le 4 sante palermitane, Agata, Ninfa, Oliva e Cristina, dichiarate patrone della città prima di Santa Rosalia (1624).
book
Goethe, quando al termine del suo viaggio in Sicilia nel 1787, disse: “l’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in... continue »
Capire Palermo attraverso i suoi mercati storici é un canale privilegiato, per arrivare al centro della sua cultura popolare e della sua ottima... continue »
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo. Da Palermo a Siracusa, dal Catanese al... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)