Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
La Cattedrale di Palermo
Costruita a metà del XII secolo, più volte ristrutturata sino agli interventi tardo settecenteschi, si apre possente sul giardino recintato da mura barocche: un oasi verde dominata da due torri con bifore che si levano ai lati del portaale di forme gotiche-catalane del XIV secolo. Dedicata alla Vergine Assunta ha un prospetto absidale di origine normanna, e conserva motivi geometrici e figure di animali di grande pregio. L'interno, ben più severo, è di periodo tardo settecentesco. Nelle Cappelle di destra si trovano le tombe imperiali di Costanza d'Aragona, moglie di Federico II, dello stesso Federico, Di Ruggero II e di sua figlia l'Imperatrice Costanza. A destra del prisbiterio, ornato da statue di Antonello Gagini, si ammira l'urna d'argento con le reliquie della Santa protrettrice della città, Rosalia. Preziosissimo è il tesoro che conserva arredi sacri, codici miniati, latiara in oro e gemme di Costanza d'Aragona, smalti ed orificerie di epoca bizantina.
book
Goethe, quando al termine del suo viaggio in Sicilia nel 1787, disse: “l’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in... continue »
Capire Palermo attraverso i suoi mercati storici é un canale privilegiato, per arrivare al centro della sua cultura popolare e della sua ottima... continue »
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo. Da Palermo a Siracusa, dal Catanese al... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)