Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
Piazza Cordusio
A cavallo tra Ottocento e Novecento, dopo la sistemazione di piazza del Duomo, l’attenzione degli urbanisti si concentra sulla direttrice di collegamento con il Castello Sforzesco. Fulcro dell’intervento è la zona del Cordusio, già Curtis Ducis, ovvero sede del duca longobardo. L’intervento porta alla formazione di una piazza ellittica, attorno alla quale vengono disposti palazzi destinati ad ospitare funzioni direzionali e finanziarie. Qui si stagliano gli imponenti edifici bancari, facendo di Piazza Cordusio il centro pulsante della finanza meneghina. Significativo il palazzo delle Assicurazioni Generali Venezia, realizzato nel 1899 dall’architetto Luca Feltrami. L’edificio è sormontato da una cupola con lanterna che fu fortemente voluta dagli urbanisti per fare da contraltare all’opposta Torre del Filarete. Il modello cinquecentesco dell’edificio è rimaneggiato al fine di porre l’accento sul ruolo emergente delle attività assicurative nel settore finanziario. Questo vale per il mosaico di facciata, con l’allegoria della Previdenza, rappresentata come una figura femminile che coglie i frutti ricchi di semi del melograno, in allusione alla "fecondità" dell’investimento assicurativo, mentre l’altorilievo con il Leone di San Marco rimanda invece alle origini veneziane della società.
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Vecchio e nuovo, tradizione ed avanguardia sono gli ingredienti di un mix che fa di Milano una continua sorpresa a tutti i livelli per il visitatore che ha... continue »
Regione dell’Italia nord-occidentale, la Lombardia è spesso identificata con Milano, la più internazionale delle città italiane,... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)