Abiyoyo
L
Photos selected by geographical proximity
R
Related guides
More
Palermo, cosa e dove mangiare
Per esemplficare la varietà della cucina palermitana e siciliana diamo solo una pallida idea delle sue svariate golosità:
Arancini
Pasta con le sarde
Sarde a beccafico
Involtini di melanzane
Cassata e cannoli
Il cibo di strada è focaccia con la milza, pane con panelle, cazzilli... ed altro, altro ancora, nessuna dieta quando venite in vacanza da queste parti!
 
Proposte per locali tipici.
 
Antica Focacceria San Francesco - Via A. Paternostro, 58.
Di fronte alla chiesa di San Francesco, locale storico palermitano con arredi liberty, propone solo specialità palermitane della cucina povera: pane con la milza, panelle, arancini, sfincione ed altro ancora dal sapore e dal gusto intensamente locale. Il tutto annaffiato da vino locale e nazionale. I dolci come cannoli e cassata coronano un pranzo indimenticabilmente palermitano.
 
Maestro Del Brodo - Via Pannieri, 7.
All’ingresso del più famoso mercato popolare palermitano, la Vucciria, immortalato da Guttuso, su Corso Vittorio Emanuele, il locale offre la possibilità di assaggiare quello che viene venduto sui banchi del mercato stesso. Dovete comunque gustare il bollito di carne allo zafferano con patate. Un’ apprezzabile scelta di vini completerà il pranzo.
 
Osteria dei Vespri - Piazza Croce dei Vespri, 6.
In piazza Croce dei Vespri nell'antico Palazzo Cangi, reso famoso dal Gattopardo, il ristorante, elegante, offre ai suoi avventori piatti non solo siculi. L’atmosfera è elegante e soft. La cantina è provvista di vini siciliani, nazionali ed esteri. Il locale funge anche da enoteca
 
Bellini - pizzeria - Piazza Bellini, 6.
Situata nel cuore del centro storico ad un passo da Piazza Pretoria, inaugurata nel lontano 1955 divide al piano terra il bar e la pizzeria e al piano superiore il ristorante. L’ottima pizza si aggiunge ai piatti della tradizione siciliana, il pesce freschissimo. Vi consigliamo oltre ai tradizionale dolci siciliani il loro Profiterole al mandarino, una prelibatezza.
 
Fuori Palermo
Se volete gustare un pranzo o una cena solo a base di pesce a prezzi interessanti e soprattutto facendo affidamento sulla freschezza e genuinità del pescato andate a Sferracavallo, grazioso paese sul mare, a pochi chilometri da Palermo in direzione Trapani, vi potete giungere con l’autostrada in e questi due ristoranti vi ospiteranno con cortesia e professionalità:
Il Delfino - via Torretta, 80 Sferracavallo (Pa)
 
L’Ancora - via Torretta, 78 Sferracavallo (Pa)

 
Proposta alternativa ad un pranzo seduti al ristorante
Se vorrete invece immergervi nell’ambiente palermitano e non volete sedervi ad un ristorante o pizzeria, vi consigliamo di assaggiare “il cibo da strada” della tradizione culinaria palermitana, le friggitorie e le focaccerie sono sparse un po’ dovunque nella città, soprattutto nelle zone dei mercati più popolari e più folcloristici per il turista come la Vucciria, Ballarò, Borgo vecchio ed il centro storico.
 
 
 
book
Goethe, quando al termine del suo viaggio in Sicilia nel 1787, disse: “l’Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in... continue »
Capire Palermo attraverso i suoi mercati storici é un canale privilegiato, per arrivare al centro della sua cultura popolare e della sua ottima... continue »
L’Italia, il Bel Paese come nel suo libro, sul finire dell’ottocento, la definì l’abate Antonio Stoppani, studioso e letterato,... continue »
Terra di conquista, terra di frontiera, crocevia di culture, la Sicilia è la perla del Mediterraneo. Da Palermo a Siracusa, dal Catanese al... continue »
Comments
Related TAGS
Copyright © 2010 Abiyoyo SL | All rights reserved. | Privacy | Terms and conditions.
"in this ugly time, the only true protest is beauty" (Phil Ochs)